RICORSO AL TAR SILENZIO INADEMPIMENTO

Ricorsi

AZIONE GIUDIZIARIA AL TAR FINALIZZATA AL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO ESTERO DA PARTE DEL MIUR ENTRO 120 GIORNI

 

A CHI E’ RIVOLTO IL RICORSO?

Possono aderire tutti coloro che siano in possesso di titolo di studio conseguito in un Paese dell’Unione Europea e che abbiano presentato istanza di riconoscimento al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

N.B. E’ possibile partecipare al ricorso soltanto a coloro che abbiano presentato l’istanza di riconoscimento del titolo estero entro e non oltre un anno dalla scadenza del termine assegnato all’Amministrazione per la conclusione del procedimento.

 

FONDAMENTO GIURIDICO DEL RICORSO

Il ricorso ha come obiettivo la declaratoria di illegittimità del silenzio amministrativo. Tale situazione si configura laddove il Ministero ha un obbligo giuridico di emanare un provvedimento e non provvede entro il termine stabilito dalla legge.

Il ricorso è esperibile innanzi al Tar Lazio dopo 4 mesi dal momento dell’acquisizione dell’istanza di riconoscimento del titolo estero da parte del Ministero dell’Istruzione: tale termine è previsto dalla Direttiva 36/2005/CE.

Così la giurisprudenza amministrativa: “..Per poter azionare il rito del silenzio, previsto dall’art. 117 c.proc.amm., è necessaria la sussistenza di due requisiti, consistenti nell’obbligo per l’amministrazione di provvedere sull’istanza presentata dal soggetto interessato e nella conseguente inerzia della stessa amministrazione che con il ricorso ex art. 117 c.proc.amm. si tende a superare…” (Tar Cagliari sentenza 428/2016).

OBIETTIVO FINALE DEL RICORSO

L’obiettivo è quello di obbligare il Miur all’emanazione del decreto di riconoscimento del titolo estero entro 120 gg dalla presentazione dell’istanza.

COSTO DEL RICORSO

Il costo del ricorso è pari a euro 400,00.

TERMINI DI ADESIONE
Adesioni aperte. Entro un anno dalla scadenza del termine assegnato all’Amministrazione per la conclusione del procedimento.


Per le istruzioni o chiarimenti, si prega di contattare MSA al numero 392-6225285 (via telefono o via Whatsapp).

Condividi