MASTER DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO 

in collaborazione con Dipartimento per la Formazione del Personale Docente D.F.P.D. Università “Dimitrie Cantemir ”


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è abilitazione-al-Sostegno.jpg

MASTER DI ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO


Il Corso di specializzazione al sostegno è un corso di studi post universitario riservato ai laureati cha hanno conseguito la laurea magistrale o laurea vecchio ordinamento e che sono abilitati all’insegnamento oppure che abbiano conseguiti i 24 cfu.
Il corso ha come scopo l’attribuzione delle competenze professionali in base al Programma Postuniversitario di Formazione e Sviluppo
Professionale Continuo. Formazione dei professori itineranti e di sostegno per l’inserimento sociale ed educazionale delle persone
con bisogni educativi speciali”, organizzato presso il Dipartimento per la Formazione Professionale e Programmi Operativi” della
nostra Università “Dimitrie Cantemir” di Târgu Mureş.

Il corso ha una durata di 1.500 suddivise tra didattica, pratica, studio individuale e tirocinio e prevede il rilascio di 60 crediti formativi. L’ammissione ai programmi di formazione psicopedagogica, avviene in base ad un colloquio individuale con ogni singolo allievo sulle motivazioni e gli atteggiamenti relativi alla professione di insegnante.

I presupposti di accesso sono il riconoscimento da parte del Ministero dell ’Educazione Nazionale rumeno del titolo di laurea conseguito in Italia e il possesso di un titolo di lingua rumena.

L’ammissione ai programmi di formazione psicopedagogica, avviene in base ad un colloquio individuale con ogni singolo allievo sulle motivazioni ed atteggiamenti relativi alla professione di insegnante.

Ai fini del riconoscimento del titolo di laurea, la documentazione fornita dovrà essere tradotta in lingua rumena, da parte di un traduttore ufficiale, e presentata al Ministero dell’Educazione Nazionale e della Ricerca Scientifica presso il Centro Nazionale per il Riconoscimento e l ’Equipollenza degli Studi di Bucarest.

Il corso di lingua è svolto mediante una piattaforma internet ed in presenza durante i periodi di soggiorno.

Il corso di svolge in presenza ed è sufficiente raggiungere il numero minimo per la validità legale del corso. Le lezioni all’università si svolgono dalle ore 9,00 alle ore 18,00 dal lunedì al sabato, con un’ora d’intervallo per il pranzo. La classe è composta esclusivamente da laureati italiani ed alle lezioni sono presenti dei traduttori per facilitare l’attività di studio dei partecipanti. Ogni livello prevede degli esami finali e la redazione di una tesi di laurea. Per ogni livello, l ’Università rilascia un relativo titolo.

Ai fini della richiesta di equipollenza in Italia del titolo conseguito, sarà predisposta la documentazione idonea comprendente: copia
dell’attestato di riconoscimento in Romania del titolo di studi conseguito in Italia, il titolo di specializzazione rilasciato dall’Università,
copia del piano di studi con l’indicazione dei crediti conferiti e della durata dei corsi e per ogni singola materia dei singoli argomenti
trattati. Tale documentazione sarà tradotta in lingua italiana da parte di traduttore ufficiale.


I nostri servizi

La nostra associazione svolge i seguenti servizi: 

  • La traduzione e l’equipollenza del titolo di studio conseguito in Italia per l’iscrizione al Corso di studi;
  • Corso di lingua rumena on line per il conseguimento dell’attestato idoneo;
  • L’iscrizione al Corso di studi psicopedagogici per la certificazione della professione didattica nell’ insegnamento preuniversitario obbligatorio 1° livello generale;
  • L’iscrizione al Corso di studi psicopedagogici per la certificazione della professione didattica nell’ insegnamento preuniversitario obbligatorio 2° livello generale;
  • Supporto per la redazione della tesi finale di primo e secondo livello;
  • La preparazione e traduzione della documentazione rilasciata dall’Università e dal Ministero dell’Istruzione Rumeni per la presentazione alle autorità italiane;
  • Tutoraggio durante i periodi di frequenza del corso.

Tempistica

Appena ricevuta la documentazione necessaria, l’associazione provvede alla traduzione in lingua rumena di ogni documento ed alla presentazione della domanda di riconoscimento al “Centro Nazionale per il Riconoscimento e l’Equipollenza degli Studi” di Bucarest. Il relativo attestato viene rilasciato dopo circa 30/45 giorni ed inviato direttamente alla nostra Università. I servizi di tutoraggio prevedono l’assistenza ed il supporto dei corsisti per tutte le necessità logistiche relative alla permanenza ed alla frequenza del corso. Subito dopo la fine del master di secondo livello, l’associazione provvede a far emettere all’Università dei Certificati provvisori di laurea e presenta, al Ministero dell’Educazione Nazionale di Bucarest, la richiesta per il rilascio della certificazione del percorso di  studi.                        Il documento ministeriale sarà rilasciato dopo circa 30/45 giorni. Ottenuta tale certificazione, l’associazione provvede a preparare il dossier documentale ed a far tradurre la documentazione in lingua italiana da parte di un traduttore autorizzato, per la presentazione della richiesta di riconoscimento del titolo al Ministero italiano. Tutta la documentazione sarà consegnata al corsista per la relativa presentazione on line al Ministero Italiano. Dopo circa un anno dalla fine del corso l’università rilascia le relative pergamene. Il ritiro potrà essere fatto direttamente dal corsista o da personale della nostra associazione con apposita procura notarile.


Documentazione da presentare

I documenti necessari per l’iscrizione al Master Post Universitario di abilitazione all’insegnamento sono:

  • N° 1 Fotocopia della carta d’identità;
  • N° 1 Fotocopia tessera sanitaria;
  • Estratto di atto di nascita con indicazione delle generalità dei genitori;
  • N° 4 foto (Tipo Curriculum Vitae, (cm 3 x cm 4);
  • Certificato medico di sana e robusta costituzione fisica e assenza di malattie neuro psicologiche incompatibili con la professione, rilasciato dal medico di Base in originale;
  • Copia della pergamena del diploma di maturità con autentica del Comune e con apostilla AIA della prefettura;
  • Copia della Pergamena di laurea autenticata dal Comune e con apostilla AIA della prefettura (In caso di Titolo di Laurea conseguito con il “Vecchio Ordinamento”);
  • Copia foglio matricola con indicazione degli esami sostenuti autenticata dal Comune e con apostilla AIA della prefettura (In caso di Titolo di Laurea conseguito con il “Nuovo Ordinamento”);
  • Copia della Pergamena di laurea triennale autenticata dal Comune e con apostilla AIA della prefettura;10. Copia foglio matricola laurea triennale con indicazione degli esami sostenuti autenticata dal Comune e con apostilla AIA della prefettura;
  • Copia della Pergamena di laurea magistrale (specializzazione biennale) autenticata dal Comune e con apostilla AIA della prefettura;
  • Copia foglio matricola laurea magistrale (specializzazione biennale) con indicazione degli esami sostenuti autenticata dal Comune e con apostilla AIA della prefettura;

I documenti saranno prodotti in carta semplice o in bollo.


>>BROCHURE<<

>>ISCRIZIONE<<


Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento è possibile inviare un messaggio Whatsapp al numero 392-6225285.