ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO 

in collaborazione con Dipartimento per la Formazione del Personale Docente D.F.P.D. Università “Dimitrie Cantemir ”



MASTER DI ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO


Il corso di abilitazione all’insegnamento in Romania è un corso di studio post universitario riservato ai laureati cha hanno conseguito la laurea magistrale, secondo il nuovo ordinamento od il vecchio ordinamento.

Si tratta di un corso di laurea nel Programma di studi psicopedagogici per la certificazione della professione didattica nell ’insegnamento preuniversitario obbligatorio, svolto presso il “Dipartimento per la Formazione del Personale Didattico” della nostra Università “Dimitrie Cantemir” di Targu Mures.

In Romania, l’abilitazione all’insegnamento è riferita all’ambito del titolo di laurea posseduto, pertanto il conseguimento dell’abilitazione conferisce il diritto all’insegnamento di tutte le materie presenti nel piano di studi e per tutti i livelli scolastici. Per tale aspetto si differenzia dall’abilitazione che si consegue in Italia, la quale è riferita solo alla singola materia o classe di concorso. Al momento della domanda di riconoscimento da presentare al MIUR sarà necessario specificare una classe di concorso per la scuola media inferiore ed una per la scuola media superiore a cui abbinare l’abilitazione conseguita.

Il percorso completo di studi si divide in due livelli. Il primo conferisce l’abilitazione all’insegnamento per le scuole elementari e scuole medie inferiori, il secondo per i Licei e le scuole medie superiori. Ogni livello prevede 750 ore suddivise tra didattica, pratica e studio individuale ed il rilascio di 30 crediti formativi, più 5 crediti per l’esame finale. Il ciclo completo si svolge per un totale di ore 1.500 e rilascia 60 crediti formativi più 10 per gli esami finali. Ogni corso deve essere svolto nell’ambito dello stesso anno accademico e l ’intero percorso ha una durata di circa otto mesi.

I presupposti di accesso sono il riconoscimento da parte del Ministero dell ’Educazione Nazionale rumeno del titolo di laurea conseguito in Italia e il possesso di un titolo di lingua rumena.

L’ammissione ai programmi di formazione psicopedagogica, avviene in base ad un colloquio individuale con ogni singolo allievo sulle motivazioni ed atteggiamenti relativi alla professione di insegnante.

Ai fini del riconoscimento del titolo di laurea, la documentazione fornita dovrà essere tradotta in lingua rumena, da parte di un traduttore ufficiale, e presentata al Ministero dell’Educazione Nazionale e della Ricerca Scientifica presso il Centro Nazionale per il Riconoscimento e l ’Equipollenza degli Studi di Bucarest.

Il corso di lingua è svolto mediante una piattaforma internet ed in presenza durante i periodi di soggiorno.

Il corso di svolge in presenza ed è sufficiente raggiungere il numero minimo per la validità legale del corso. Le lezioni all’università si svolgono dalle ore 9,00 alle ore 18,00 dal lunedì al sabato, con un’ora d’intervallo per il pranzo. La classe è composta esclusivamente da laureati italiani ed alle lezioni sono presenti dei traduttori per facilitare l’attività di studio dei partecipanti. Ogni livello prevede degli esami finali e la redazione di una tesi di laurea. Per ogni livello, l ’Università rilascia un relativo titolo.

Per il riconoscimento in Italia del titolo di abilitazione sarà necessario farsi rilasciare, dal Ministero dell’Educazione Nazionale, una apposita certificazione che attesti il percorso di studi svolto.

La domanda di riconoscimento in Italia dovrà essere corredata, oltre dal titolo di laurea magistrale italiano, dal certificato di riconoscimento in Romania della laurea italiana, dai titoli di abilitazione di primo e secondo livello rilasciati dall’Università, dalla certificazione rilasciata dal Ministero dell ’Educazione Nazionale rumeno attestante il percorso di studi svolto, dal piano di studi con l ’indicazione degli esami con i relativi crediti conferiti e dal programma svolto per ogni singola materia. Tale documentazione dovrà essere tradotta in lingua italiana da parte di traduttore ufficiale.


I nostri servizi

La nostra associazione svolge i seguenti servizi:

  • La traduzione e l’equipollenza del titolo di studio conseguito in Italia per l’iscrizione al Corso di studi;
  • Corso di lingua rumena on line per il conseguimento dell’attestato idoneo;
  • L’iscrizione al Corso di studi psicopedagogici per la certificazione della professione didattica nell’ insegnamento preuniversitario obbligatorio 1° livello generale;
  • L’iscrizione al Corso di studi psicopedagogici per la certificazione della professione didattica nell’ insegnamento preuniversitario obbligatorio 2° livello generale;
  • Supporto per la redazione della tesi finale di primo e secondo livello;
  • La preparazione e traduzione della documentazione rilasciata dall’Università e dal Ministero dell’Istruzione Rumeni per la presentazione alle autorità italiane;
  • Tutoraggio durante i periodi di frequenza del corso.

Tempistica

Appena ricevuta la documentazione necessaria, l’associazione provvede alla traduzione in lingua rumena di ogni documento ed alla presentazione della domanda di riconoscimento al “Centro Nazionale per il Riconoscimento e l’Equipollenza degli Studi” di Bucarest.
Il relativo attestato viene rilasciato dopo circa 30/45 giorni ed inviato direttamente alla nostra Università.
I servizi di tutoraggio prevedono l’assistenza ed il supporto dei corsisti per tutte le necessità logistiche relative alla permanenza ed alla frequenza del corso. Subito dopo la fine del master di secondo livello, l’associazione provvede a far emettere all’Università dei Certificati provvisori di laurea e presenta, al Ministero dell’Educazione Nazionale di Bucarest, la richiesta per il rilascio della certificazione del percorso di  studi.                        Il documento ministeriale sarà rilasciato dopo circa 30/45 giorni.
Ottenuta tale certificazione, l’associazione provvede a preparare il dossier documentale ed a far tradurre la documentazione in lingua italiana da parte di un traduttore autorizzato, per la presentazione della richiesta di riconoscimento del titolo al Ministero italiano.
Tutta la documentazione sarà consegnata al corsista per la relativa presentazione on line al Ministero Italiano.
Dopo circa un anno dalla fine del corso l’università rilascia le relative pergamene. Il ritiro potrà essere fatto direttamente dal corsista o da personale della nostra associazione con apposita procura notarile.


Documentazione da presentare


I documenti necessari per l’iscrizione al Master Post Universitario di abilitazione all’insegnamento sono:

  • N° 1 Fotocopia della carta d’identità;
  • N° 1 Fotocopia tessera sanitaria;
  • Estratto di atto di nascita con indicazione delle generalità dei genitori;
  • N° 4 foto (Tipo Curriculum Vitae, (cm 3 x cm 4);
  • Certificato medico di sana e robusta costituzione fisica e assenza di malattie neuro psicologiche incompatibili con la professione, rilasciato dal medico di Base in originale;
  • Copia della pergamena del diploma di maturità con autentica del Comune e con apostilla AIA della prefettura;
  • Copia della Pergamena di laurea autenticata dal Comune e con apostilla AIA della prefettura (In caso di Titolo di Laurea conseguito con il “Vecchio Ordinamento”);
  • Copia foglio matricola con indicazione degli esami sostenuti autenticata dal Comune e con apostilla AIA della prefettura (In caso di Titolo di Laurea conseguito con il “Nuovo Ordinamento”);
  • Copia della Pergamena di laurea triennale autenticata dal Comune e con apostilla AIA della prefettura;10. Copia foglio matricola laurea triennale con indicazione degli esami sostenuti autenticata dal Comune e con apostilla AIA della prefettura;
  • Copia della Pergamena di laurea magistrale (specializzazione biennale) autenticata dal Comune e con apostilla AIA della prefettura;
  • Copia foglio matricola laurea magistrale (specializzazione biennale) con indicazione degli esami sostenuti autenticata dal Comune e con apostilla AIA della prefettura;

I documenti saranno prodotti in carta semplice o in bollo.


>>brochure<<

>>Iscrizione<<


Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento è possibile inviare un messaggio Whatsapp al numero 392-6225285.