Requisiti per lavorare negli asili nido

MSA Risponde

Buongiorno,

sono Laura, una ragazza diplomata al Liceo delle Scienze Sociali e laureata in Lingue e Letterature Straniere. Vorrei chiederLe se gentilmente può indicarmi quali sono i requisiti per lavorare negli asili nido, quando escono i bandi e su quale pagina/piattaforma in particolare (le modalità in generale). La ringrazio in anticipo per l’attenzione. Distinti saluti.

L. Scandura – Gentile lettrice, con la legge Iori del 29/12/2017, l’unica figura autorizzata a lavorare come insegnante negli asili nido è l’educatore socio-pedagogico, titolo che si consegue con la laurea triennale in Scienze dell’Educazione (classe L-19).

Per maggior completezza, bisogna aggiungere che la legge Iori prevede una fase transitoria che consente di conseguire il titolo attraverso percorsi accademici ad hoc (della durata inferiore ad un anno e validi per il conseguimento di 60 CFU). Come indicato dalla suddetta legge, per accedervi, è necessario possedere i seguenti requisiti: “a)  inquadramento  nei ruoli delle  amministrazioni pubbliche  a seguito del superamento  di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;  b) svolgimento dell’attività di educatore per non meno  di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell’interessato ai  sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; c) diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale”. Infine, acquisiscono  la qualifica di educatore  professionale socio-pedagogico  coloro che, “alla  data di  entrata in vigore della presente legge, sono titolari di contratto di lavoro a tempo indeterminato  negli ambiti professionali di cui al comma 594, a condizione che, alla medesima data, abbiano età superiore a cinquanta anni e almeno dieci anni di  servizio, ovvero abbiano almeno venti anni di servizio”.

Per quanto riguarda i bandi e le modalità di assunzione, può trovare tutte le informazioni nel sito di ciascun comune.

Condividi