Crediti per accedere alle classi di concorso per l’insegnamento lingua straniera scuola superiore di II grado

MSA Risponde

Buongiorno sono Mara, una laureanda nella magistrale di letterature moderne (LM-14). Ho già una laurea triennale in lingue e letterature straniere. Volevo sapere se fosse possibile con i crediti richiesti accedere alle classi di concorso per l’insegnamento di una lingua straniera nella scuola superiore di II grado, mi sorge il dubbio avendo una triennale in lingue ma una magistrale in letterature moderne. Se sfortunatamente non sapeste darmi una risposta certa, potreste gentilmente indirizzarmi verso qualcuno che possa gentilmente aiutarmi. Resto in attesa di una vostra risposta. Vi ringrazio per la vostra disponibilità.

L. Scandura – Gentile lettrice, la sua laurea magistrale in letteratura moderne (LM-14) non le consente l’insegnamento di una lingua straniera in quanto non è un titolo d’accesso per questa classe di concorso,  né lo è la laurea triennale in lingue. In base al DM 259/2017 allegato A, costituiscono titolo d’accesso le seguenti lauree:

  • LM 36-Lingue e letterature dell’Africa e dell’Asia
  • LM 37-Lingue e letterature moderne europee e americane
  • LM 38-Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione
  • LM 39-Linguistica
  • LM-94-Traduzione specialistica e interpretariato

La invitiamo comunque a leggere il suddetto DM perché contiene altri requisiti. In ogni caso, per richiedere ulteriori informazioni, può contattarmi privatamente al numero 392-6225285.

Condividi